By / 22nd gennaio, 2018 / salento / Off

Il Salento ionico settentrionale: pura bellezza, senza fronzoli modaioli

BBLuvì è a Maruggio, tipico borgo medievale della Puglia meridionale, conosciuta anche come Salento, stretta penisola tra il Mar Ionio e il Mare Adriatico.

Maruggio, e la sua marina Campomarino, sono geograficamente collocati a nord di Porto Cesareo, una parte di Salento che rimane un po’ a margine dei circuiti del turismo di massa e modaiolo salentino, offrendo ai visitatori scenari ancora incontaminati ed esperienze autentiche.

La calma, il ritmo lento, il silenzio, le meravigliose spiagge libere e quasi mai affollate con qualche lido qua e là, una dimensione “umana” tutta da vivere nei rapporti con la gente del posto e una natura che è ancora parte integrante della vita di tutti i giorni.

Fare un salto al mercato della frutta e verdura dove i piccoli produttori locali vendono il loro raccolto a km 0, visitare una masseria con caseificio ed acquistare delle freschissime mozzarelle prodotte in loco, oppure fare una semplice passeggiata nei sentieri di campagna sono alcune delle attività che fanno cogliere appieno lo spirito del posto.

La “vita notturna”, se così si può chiamare, non si può certo definire “movida” ma è fatta di piccole trattorie o osterie dove l’intrattenimento è una conversazione con il proprietario/cuoco e la sua famiglia o un’estemporanea musicale di qualche avventore…il tutto sempre accompagnato da un bicchiere di Primitivo di Manduria o da un fresco Rosato del Salento, quando le serate cominciano ad essere piuttosto calde…

E ancora: terra di imponenti ulivi secolari, vigneti a perdita d’occhio, trulli, masserie, muretti a secco, macchia mediterranea, torri costiere medievali e borghi rurali in pietra leccese o imbiancati “a calce”. Tutte bellezze da scoprire con le varie attività che BBLuvì propone ai suoi ospiti.